UNITA' OPERATIVA COMPLESSA DI LABORATORIO ANALISI

Responsabile:

Dott.  Lucio Improta 

Curriculum Vitae


Telefono:  081.5981400 - 402 
E-Mail: improta.lucio@fbfna.it


Descrizione:

Oltre al laboratorio generale di base, dotato delle più moderne attrezzature, che consentono di dare risposte in tempi rapidi anche degli esami più complessi, sono presenti 3 settori specializzati:


1) Ematologia, dove è possibile fare diagnosi di tutti i tipi di emoglobine patologiche, identificare soggetti con tendenza alla trombofilia, (dosando proteina C, S, resistenza alla pr.C attivata, AT III, omocisteina, ecc.), con patologia coagulativa da L.A.C., oltre alle indagini di routine. Inoltre il nostro Centro è di riferimento per una nutrita schiera di soggetti in terapia con anticoagulanti orali (CONTROLLO T.A.O.), che dopo 1 ora dal prelievo possono avere il risultato dei tests coagulativi per eventuali variazioni della terapia.


2) Microbiologia e Sieroimmunologia, dove, oltre alla esecuzione delle culture di tutti i tipi, agli antibiogrammi con indicazione della M.I.C. (importantissima ai fini della instaurazione di una corretta terapia antibiotica), alla ricerca sulle feci di Rotavirus, Helicobacter pylori, Adenovirus è possibile effettuare indagini sierologiche di tutti i tipi, dall'epatite virale all'HIV, al TOXO, Rosolia, EBV, CMV nonché indagini complete per la celiachia, dosaggi ormonali, marcatori tumorali.


3) Chimica clinica e Tossicologia che è dotato di apparecchiature d'avanguardia per i dosaggi di routine e dei farmaci, di un microscopio a fluorescenza per la ricerca degli autoanticorpi con un metodo di riferimento (ANA, AMA, ASMA,ANCA ecc.), Inoltre, per garantire la qualità delle nostre risposte, viene quotidianamente effettuato in tutti i settori un controllo di qualità intralaboratorio e interlaboratorio, più una VEQ (verifica esterna qualità) a scadenza.

Il Laboratorio è dotato di un sistema informatico all’avanguardia con collegamento di tutti gli strumenti all’host, cosa che velocizza i processi lavorativi e che consente la trasmissione dei dati direttamente ai Reparti richiedenti in tempi brevissimi: più del 90% degli esami è pronto in giornata.

 

Il Laboratorio è altamente qualificato nell’esecuzione di indagini particolari quali:

- Spermiogramma , con valutazione della mobilità e morfologia degli spermatozoi

- Anticorpi antispermatozoi , sia nel maschio che nella femmina

- Post Coital Test (PCT)

- Test di frammentazione del DNA spermatico

- Test Prenatali non invasivi (NIPT, Prenatal Safe, Vera) su sangue materno

- Test HCV – RNA quantitativo e qualitativo con sonde Taq-man

- Test HPV (Papilloma Virus) su prelievo cervicale, tampone uretrale e liquido seminale

 

 

Equipe medica:
 

Dott. Lucio Improta - Dott. Sonia Ritondale - Dott. Mariagrazia Lamberti - Dott. Rosario Spisto - Dott. Mariagrazia Mazzeo -Dott. Antonella Criscuolo – Dott. Enza Zacchia

Capotecnico: Maria Giardiello

 

Informazioni:

Orario dell'ambulatorio
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 10.00. Il sabato dalle 8.00 alle 10.00

 

Eventi

Ogni anno vengono organizzati uno o più corsi di aggiornamento su argomenti di interesse specialistico, sia riservati al personale interno che aperto agli addetti ai lavori interessati.

Link

Società Italiana Biochimica Clinica: http://www.sibioc.it/
Società Italiana di Medicina di Laboratorio: http://www.simel.it/