UNITÀ OPERATIVA SEMPLICE DI U.T.I.N.
Responsabile:
Telefono: 081.5981-758
Fax: 081.19136498
E-Mail:
Equipe Medica:
Dott.ssa Sonia Di Lena, Dott.ssa Violante Fonterico, Dott.ssa Giuseppina Mazzarella, Dott. Sabino Moschella, Dott.ssa Margherita Internicola, Dott.ssa Serena Pappacoda.
Informazioni:
L'Unità Operativa Semplice di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (UTIN), diretta dal Dott. G. Salvia, è una struttura riconosciuta a livello regionale come centro di III livello per l'assistenza al neonato patologico e critico e rappresenta uno dei centri di eccellenza dell' Ospedale Buon Consiglio di Napoli.
L'attività si esplica, in maniera articolata e integrata, in stretta collaborazione con l' Unità Operativa di Gravidanze ad Alto Rischio del nostro Ospedale e in collegamento con la rete di trasporto regionale per neonati che necessitano di cure intensive.
- In Neonatologia vengono trattate patologie che non necessitano di assistenza intensiva quali prematurità non grave, ritardo di crescita intrauterino, infezioni, ittero neonatale, Men Rh/ABO, malformazioni congenite, malattie metaboliche.
- In Terapia Intensiva Neonatale vengono ricoverati i neonati gravemente immaturi e i neonati critici che richiedono assistenza respiratoria e/o trattamenti intensivi (ventilazione meccanica, somministrazione di surfactante, nutrizione parenterale, posizionamento di vie centrali, di drenaggi e monitoraggi invasivi, ecografia transfontanellare, potenziali evocati uditivi, cerebral function monitoring).
Annesse all'U.O. di Neonatologia/UTIN sono attivi i servizi ambulatoriali di:
- Follow up del neonato a rischio (Mercoledi dalle ore 14,00 alle ore 19.00, previa prenotazione al n° 0815981806).
Le informazioni alle mamme dei neonati del Nido vengono date tutte le mattine nelle rispettive camere.
Le mamme possono accedere al settore UTIN/Neonatologia ogni 3 ore per l'allattamento;
Il colloquio con il Neonatologo è fissato alle 13.00 e alle 19.00, tutti i giorni.
Per i genitori:
- Allattamento al seno
- Associazione Germogliare onlus
- Banca del Latte Umano Donato (BLUD)
Attività di formazione professionale
7 ottobre 2010: Corso di formazione La Terapia del dolore nel Neonato e nel Bambino
30 Settembre 2009: Progetto formativo aziendale residenziale: Argomenti di Neonatologia
21 Novembre 2008: Progetto formativo aziendale residenziale: Corso teorico-pratico: Preparazione per gli operatori sanitari alla promozione ed al sostegno dell'allattamento al seno
2 Luglio 2008: Progetto formativo aziendale residenziale: La rianimazione del neonato in sala parto