Direttore
Dott. Pietro Iacobelli
Dirigenti Medici e Sanitari
Dott. Sergio Aprea
Dott.ssa Alessandra Battagliese
Dott.ssa Alessandra Bertrando
Dott. Gabriele Bonomo
Dott. Aniello Castellano
Dott. Emanuele Dato
Dott. Giorgio Della Puca
Dott. Alfredo Erman
Dott. Manrico Fusco
Dott. Rodolfo Montemagno
Dott.ssa Maria Rosaria Palermo
Dott. Giuseppe Russo
Dott. Gilberto Vernetti
Dott. Roberto Vigorito
Descrizione attività ospedaliera

L’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia afferisce al Dipartimento Chirurgico e a quello dell’Emergenza, rispondendo ai problemi di salute della popolazione femminile del territorio in ogni fase della vita della donna, impegnandosi a garantire percorsi affidabili e appropriati. Opera in stretta collaborazione con tutte le Unità Operative ed i Servizi dell'Ospedale ed è punto di riferimento, di supporto e di scambio per i servizi territoriali, per i consultori, per i medici di medicina generale, gli specialisti esterni e i ginecologi libero-professionisti.
L'impegno della struttura è orientato da diversi anni al miglioramento continuo degli standard diagnostici e terapeutici nella ginecologia di base, nella medicina della riproduzione umana, nell'oncologia ginecologica, nella chirurgia ginecologica, nell'urologia ginecologica, nell'assistenza in menopausa e in postmenopausa.
In linea con queste finalità è previsto il costante aggiornamento degli operatori: medici, ostetriche, infermieri e altro personale.
In particolare l'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Buon Consiglio FATEBENEFRATELLI garantisce l'assistenza al parto 24 ore su 24, con guardia attiva continua di medici ginecologi, ostetriche e pediatri.
Gli accertamenti e/o la terapia medica o chirurgica sia ginecologica che ostetrica possono essere svolti a seconda della loro tipologia in regime ambulatoriale, di Day Surgery oppure di ricovero.
In campo ostetrico l'Unità Operativa si è qualificata, oltre che per la professionalità dell'assistenza alla gravidanza e al parto fisiologico, nella conduzione delle gravidanze a rischio e di quelle patologiche: questo anche grazie alla collaborazione con la medicina del territorio e con le più importanti strutture pediatriche della città.
In campo ginecologico ha avuto importante sviluppo la chirurgia oncologica, che si avvale della integrazione diagnostica con l’oncologia medica o la diagnostica per immagini.
Un settore che ha raggiunto uno sviluppo di rilievo è la ginecologia mini-invasiva ,volta a migliorare il post operatorio e ad abbreviare sensibilmente i tempi di degenza (videolaparoscopia, isteroscopia e videoresettoscopia).
Un'eccellenza ginecologica, è la uroginecologia, ramo della specialità che si occupa delle problematiche connesse alle patologie del piano perineale e della statica pelvica, con particolare attenzione al percorso diagnostico terapeutico della incontinenza urinaria femminile. Si tratta di un'attività multidisciplinare che prevede la condivisione e integrazione, di ginecologia e della medicina riabilitativa.
Per tutte le attività, in caso di segnalazione del bisogno o su richiesta della paziente, è possibile attivare un servizio di assistenza e sostegno psicologico.
La Struttura è articolata in:
- Degenza: costituita da 33 posti letto;
- Pronto Soccorso Ostetrico/Ginecologico (presso il reparto di degenza di Ostetricia e Ginecologia).
- Day Surgery, presso il Day Surgery Polispecialistico (piano terra dell'Ospedale): l'accettazione per i ricoveri in Day Surgery si effettua sempre al piano terra , presso l’Ufficio Accettazione.
Ambulatori per le prestazioni di specialistica ambulatoriale ostetrico – ginecologica, al piano semi-interrato e al primo piano.
Sono attivi gli ambulatori di:
◾ Ostetricia e Ginecologia
◾ Patologia cervico-vaginale (colposcopia, pap test, biopsia portio)
◾ Ecografia ostetrica e ginecologica
◾ Senologia
◾ Menopausa
◾ Isteroscopia Diagnostica
◾ Medicina fetale e diagnostica prenatale (amniocentesi, villocentesi, ecografia morfologica, test di screening – traslucenza nucale, duotest)
◾ Gravidanza ad alto rischio
◾ Infertilità
L'accesso per ricovero può avvenire:
- con accesso diretto, tramite Pronto Soccorso, per il travaglio di parto e per le urgenze ostetriche e ginecologiche
- in regime ordinario programmato dopo visita medica specialistica presso gli ambulatori dell'Unità Operativa
- per trasferimento da altre Unità Operative della stessa Struttura o da altri Ospedali.
I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di trasparenza, l'accesso al reparto avviene in base all'ordine cronologico di inserimento in lista e al grado di urgenza della patologia.
L'accesso al Day Surgery avviene su indicazione del medico specialista.
L’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali avviene, generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN. La prenotazione può essere effettuata on-line sul sito www.ospedalebuonconsiglio.it.
Impegni
◾ Accoglienza
L’Unità Operativa si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.
Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico - culturali.
◾ Presa in carico
L’Unità Operativa comunica al paziente o alle persone da lui autorizzate, il nominativo del medico di riferimento, le informazioni sul piano di cura e su eventuali indagini diagnostiche e procedure terapeutiche ritenute opportune.
◾ Sicurezza
Gli operatori sono addestrati per l’ utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. L’Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.
◾ Dimissione
L’Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.

Servizi Ambulatoriali - Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia
Elenco Prestazioni
  • Visita Ginecologica
  • Visita Ostetrica
  • EcoTransvaginale
  • Colposcopia
  • Isteroscopia
  • Amniocentesi e Villocentesisi
  • Visita Uroginecologica
  • Visita Senologica
Prenota on line
Sportello
CUP
Lun-Ven 7:30-18:30
Sab 8:00-12:30
Chiama il numero
081.5981806
Reparto Ginecologica e Ostetricia
Coordinatore
Fiorella Bardissone
Ubicazione
Santa Lucia e Sant'Anna
1° piano
Recapiti
081.5981254-255-256
Visite
Dal Lunedì al Sabato
13.00-14.00 / 19.00-20.00
Domenica e Festivi
13.00-14.00 / 19.00-20.00