SERVIZI
Cosa portare in Ospedale
Documenti: tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità.
Set personale: biancheria, pigiama, pantofole, asciugamano, sapone, spazzolino da denti, dentifricio.
Si consiglia di non portare gioielli, grosse somme di denaro in contante e oggetti di valore.
L’Ospedale non risponde di eventuali furti subiti nel corso della permanenza nella struttura.
La stanza di degenza
Le stanze accolgono letti da un minimo di n° 2 ad un massimo di n° 4. Il bagno è in camera. Ogni posto ha la testata letto con ossigeno, luci e campanello chiamata, ed è arredato con un armadietto, un comodino, una sedia ed un tavolino pasti scorrevole. Tutte le stanze di degenza sono dotate di un televisore, impianto di aria condizionata, un telefono ricevente ed un microtelefono pluricomando che consente di attivare le luci testaletto, di comunicare con la medicheria e di ricevere telefonate.
Per una convivenza armonica con i compagni di stanza e rispettosa delle reciproche esigenze, i pazienti sono invitati a tenere ordinato e pulito il proprio posto letto e gli spazi in comune e sono pregati di tenere basso il volume di eventuali radio e televisori.
L’Ospedale ha a disposizione, su richiesta, stanze private.
La stanza di privata
La stanza privataè dotata di bagno in camera con doccia ed un impianto di aria condizionata. È arredata con due letti (il letto per il degente ed il letto per l’eventuale accompagnatore), armadio, comodini, tavolo, sedie, frigo, televisore. Il posto-degenza è attrezzato con un microtelefono pluricomando che consente di attivare le luci testaletto, di comunicare con la medicheria e di ricevere telefonate. A pranzo e a cena, paziente e accompagnatore potranno scegliere tra due alternative di primi e due di secondi. Nelle stanze private non è previsto wi-fi.
L’accompagnatore del degente in stanza privata non è vincolato all’orario di ricevimento dell’Ospedale, purché non ostacoli il regolare svolgimento delle attività di reparto e salvo differenti disposizioni della Direzione Sanitaria. Per i visitatori invece, vige il medesimo regolamento valido per i visitatori delle stanze di degenza.
Nella stanza, come in tutte le aree interne ed esterne dell’Ospedale, è vietato fumare.
Il costo della prestazione alberghiera è a carico del degente, ed ammonta a 250 o 300 euro più iva di legge al giorno, in relazione alla tipologia di stanza prescelta.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Ricoveri/ALPI telefonando ai numeri 081 5981 808/670/671, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 15:00 o il sabato dalle 10:00 alle 13: oppure scrivendo all’indirizzo mail ufficio.ricoveri@fbfna.it.
La visita medica ed informazioni al paziente
La visita medica si svolge al mattino e, con le attività di assistenza infermieristica, rappresenta un momento fondamentale per il buon esito delle cure.
Per informazioni e chiarimenti, il personale medico dell’Unità operativa riceve in orari pre-stabiliti, visualizzabili nella pagina dedicata (vai alla pagina Orari).
I pasti
I pasti sono serviti nei seguenti orari:
- colazione ore 07:00
- pranzo ore 12:00
- cena ore 18:00
La visita di parenti ed amici
Le visite al degente da parte di parenti ed amici sono consentite tutti i giorni, negli orari indicati di seguito; è ammesso un solo visitatore per degente che si trattenga per 20 minuti.
In caso di esigenze particolari è possibile richiedere un permesso di visita fuori orario rivolgendosi al coordinatore infermieristico o al direttore del reparto di degenza.
È vietato sostare nelle stanze di degenza e nei corridoio dei reparti durante la visita medica, la somministrazione delle terapie e contemporaneamente alla presenza di personale di servizio.
Orari visite (vai alla pagina Orari)
Per i degenti di religione cattolica:
Orario celebrazioni liturgiche:
giorni feriali:
- ore 7.00 Lodi e S. Messa
- ore 16.30 S. Messa
- ore 19.00 Santo Rosario e vespri
Domenica:
- ore 9:30 Santo Rosario
- ore 10.00 S. Messa
giorni festivi:
- ore 10 :30Santo Rosario
- ore 11.00 S. Messa
In particolari periodi dell’anno (Natale, Quaresima, festa di San Giovanni di Dio.) vi sono ulteriori celebrazioni liturgiche di cui viene data adeguata informazione.
Le funzioni religiose vengono trasmesse in tutte le stanze (canale 999)
È prevista la possibilità, per chi lo richiedesse, di effettuare la comunione in reparto.
Per i degenti di altre religioni: le esigenze devono essere espresse ai caposala
L’assistenza sociale
L’ufficio dell’assistente sociale (pianoterra) è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 15:00 (tel. 081 5981294).
L’assistente sociale supporta i degenti ed i loro familiari per problematiche sociali di varia natura. Nei casi previsti, attiva le procedure per l’affidamento dei minori, avvia e segue le pratiche per il trasferimento dei pazienti che necessitano di dimissione protetta, cura il servizio di dichiarazione nascita.
Dimissione e richiesta copia Cartella Clinica e/o altra documentazione sanitaria
All’atto della dimissione il paziente riceve la “lettera di dimissione” con la diagnosi e la terapia proposta, l’iter diagnostico terapeutico e la terapia domiciliare.
La copia della cartella clinica può essere richiesta all’Ufficio C.U.P. (pianoterra – ingresso principale), dal lunedì al venerdì ore 11:30 – 18:15 ed il sabato ore 11:00 – 12:15.. La copia della documentazione deve essere ritirata dal diretto interessato o da persona da lui delegata. Allo scopo è possibile scaricare la seguente modulistica che va consegnata esclusivamente all’Ufficio sopraindicato per concludere l’iter di richiesta della documentazione sanitaria.
Stessa procedura per la richiesta di copia di altra documentazione sanitaria quale referti di pronto soccorso, referti consulenze (purché firmati digitalmente), referti esami diagnostici. Copia di questi ultimi può essere rilasciata anche su supporto cd.
Modulo richiesta cartella clinica e/o altra documentazione sanitaria
Richiesta cartelle cliniche per via telematica con eventuale spedizione:
Dopo la dimissione, se il paziente è impossibilitato a recarsi presso il CUP (Centro Unico Prenotazioni) per la richiesta della copia della cartella clinica, può inviare un e-mail all’indirizzo: direzionesanitaria.ospedalebuonconsiglio@legalmail.it, completando la pratica amministrativa attraverso il bonifico di €12,00 se intende ritirare la cartella clinica in ospedale, ovvero €24,00 per la copia con spedizione postale a domicilio, ed eventuali ulteriori € 10,00 per la produzione della copia con urgenza (possibile solo se siano trascorsi almeno 50 giorni dalle dimissioni), intestato a: Ospedale Fatebenefratelli di Napoli – BNL (iban: IT 21 I 01005 03411 000000002860) indicando nella causale copia di cartella clinica n. XXX/anno – Cognome Nome intestatario – cartella clinica, avendo cura altresì di allegare alla mail:
- Copia del documento di identità e codice fiscale
- Modulistica riportata compilata in ogni sua parte
- Eventuale delega e copia del documento di identità del delegante, da questi firmate
- Eventuale indirizzo a cui spedire la documentazione sanitaria richiesta e autorizzazione a spedire la cartella a mezzo posta.
scarica modello richiesta cartella clinica
scarica modello ritiro cartella clinica
Scarica il modello per la privacy
Ad avvenuto pagamento e al ricevimento degli allegati di cui sopra, la segreteria della direzione sanitaria si occuperà di far produrre copia della documentazione e di spedirla, ove richiesto o di conservarla sino al ritiro da parte dell’utente, che avverrà alla data precedentemente indicata, presso il C.U.P.
Si precisa infine che l’invio della cartella clinica avviene a mezzo raccomandata e che i tempi di produzione e spedizione sono di circa 50 giorni a partire dalla data di dimissione del paziente ovvero 15/20 giorni (produzione ordinaria) e 7 giorni (produzione urgente) nel caso in cui il paziente sia stato dimesso da più di 50 giorni.
Il volontariato
In Ospedale presta servizio di volontariato il gruppo della Pastorale Sanitaria e l’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri).
Divieto di fumo
In Ospedale è assolutamente vietato fumare, per disposizioni di legge e nel rispetto della salute propria e degli altri. I trasgressori sono sanzionabili ai sensi della normativa vigente.
Servizi di comune utilità
Bar (pianoterra): aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 20:00 – il sabato dalle ore 7:00 alle ore 16:00, domenica e festivi dalle ore 07:00 alle ore 14:00
Sportello Bancomat BNL (pianoterra – area Pronto soccorso): sempre attivo
Servizio mortuario
La camera mortuaria è situata in un edificio distaccato dall’Ospedale.
Si raggiunge percorrendo la strada che porta al Pronto Soccorso dove a sinistra è presente la barra d’accesso/percorso pedonale
La camera mortuaria effettua i seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 16:30 e in quelli festivi dalle ore 8.00 alle ore 13:30
tel. 081 5981 436
Il servizio religioso non è compreso nel servizio, ma coloro che intendono avvalersi del servizio religioso possono rivolgersi al cappellano