Direttore
Dott.ssa Simona Spadarella
Dott.ssa Ilaria Zeno
Descrizione attività ospedaliera

Presso la nostra UOC nascono ogni anno circa 1300 neonati e assistiamo oltre 250 neonati in patologia neonatale ed UTIN, garantendo al neonato assistenza medica ed infermieristica per tutti i livelli di complessità.
Presso il nostro nido vige un’organizzazione che promuove il contatto madre neonato tramite skin to skin e bonding fin dai primi momenti dopo la nascita già in sala parto, e poi grazie al roaming in, il neonato sosta H24 con i suoi genitori, così da promuovere l’allattamento al seno e prendersi cura al meglio della triade (madre, padre, neonato).
Prima della dimissione (dalla 49 ora di vita in poi) il neonato è sottoposto a screening metabolico, audiologico, cardiologico e si rileva la presenza del riflesso rosso.
I bambini dimessi dal nido praticano un primo acceso presso il nostro ambulatorio entro i 7-10 giorni di vita.
Nel nostro Dipartimento Materno Infantile afferisce l’UOC di ostetricia e ginecologia che prevede, oltre all’assistenza alla gravidanza fisiologica anche alla gravidanza a rischio.
Infatti il Dipartimento Materno Infantile è inserito nel circuito regionale della centrale operativa di emergenza urgenza gestita dal 118 per ricevere H24 sia trasferimenti in utero (STAM) sia neonati critici attraverso lo STEN (Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale) che non possono ricevere assistenza presso i centri nascita di primo livello del territorio.
Vengono prese in carico: l’estrema prematurità, patologie polmonari, cardiache, gastrointestinali, renali, infettive, neurologiche, genetiche, metaboliche e malformative.
Le competenze dell’equipe medico- infermieristica e la presenza di tecnologie all’avanguardia sulla piastra ostetrico neonatale permettono, insieme ad una approccio multidisciplinare, l’assistenza a condizioni cliniche anche molto complesse con l’ausilio di ventilatori polmonari di ultima generazione che consentono tra l’altro una ventilazione nasale non invasiva sincronizzata (NIPPV Trig, HFO nasale). Si praticano sia in reparto che presso i nostri ambulatori ecografia cerebrale, ecocardiografia con l’ausilio dei cardiologi pediatrici dell’AORN azienda Ospedaliera dei Colli (con cui condividiamo una convenzione), ECG, EEG, NIRS, e monitoraggio trans cutaneo non invasivo. Vengono svolti esami ecografici internistici, TAC e RMN.
La nostra UOC è centro di riferimento regionale per quanto riguarda il trattamento ipotermico nei neonati asfittici. E’ inoltre dotata delle apparecchiature per la somministrazione di Ossido Nitrico nei casi di ipertensione polmonare. La cateterizzazione dei vasi venosi ed arteriosi viene praticata con metodica eco guidata. La nutrizione parenterale è individualizzata secondo le linee guida nazionali ed internazionali.
Viene praticata la sorveglianza con EMOGAS analisi già alla nascita da cordone ombelicale e quando previsti esami di microbiologia e biochimici vengono effettuati con un microprelievo.
Viene praticata la sedo analgesia nelle varie manovre a cui i neonati vengono sottoposti per prevenire al meglio il dolore.
La nostra UOC è dotata di una Banca del Latte, unica in Regione Campania, che consente di praticare la nutrizione dei prematuri fin dalle prime ore di vita con latte di mamma donato sfruttando le proprietà uniche e fondamentali di latte umano.
I Neonati dimessi dalla patologia neonatale e terapia intensiva vengono presi in carico e seguiti per il follow up nei primi 28 giorni di vita presso l’ambulatorio del neonato a rischio e dopo se necessario saranno avviati presso il nostro DH.

Servizi Afferenti
Struttura Semplice UTIN