Corso di Rianimazione Neonatale all’Ospedale Buon Consiglio

Svoltosi il 27 ed il 28 ottobre 2023 presso la sala conferenze dell’ Ospedale Buon Consiglio – Fatebenefratelli di Napoli, il Corso di Rianimazione Neonatale, organizzato dal dott. Giuseppe De Bernardo, direttore del reparto di Pediatria, Neonatologia e UTIN dello stesso nosocomio e rivolto a Medici Neonatologi, Rianimatori-Anestesisti, Infermieri Pediatrici, Infermieri Professionali, Ostetriche che operano nel campo della neonatologia, mira a fornire una formazione completa e approfondita ai professionisti operanti nel campo della neonatologia.

Attraverso l’acquisizione della metodologia, dei concetti, e delle competenze necessarie per gestire situazioni di rianimazione neonatale in modo sicuro ed efficace, è risultato un’opportunità preziosa per migliorare le competenze dei professionisti che quotidianamente lavorano con i neonati.

Metodologia didattica:

1. Lezioni Frontali: Gli istruttori esperti hanno tenuto lezioni frontali utilizzando diapositive e filmati, incoraggiando alla fine della lezione, discussioni e quesiti utili ad ulteriori approfondimenti.
  2. Dimostrazioni Pratiche: I partecipanti hanno avuto l’opportunità di esercitare abilità manuali attraverso l’utilizzo di manichini.
  3. Simulazioni di Scenari: Sono state condotte esercitazioni pratiche che simulano scenari sia semplici che complessi.
  4. Valutazione Pratica: La valutazione dei partecipanti è avvenuta tramite test scritto e esercitazione pratica su manichini (megacode).