Neonata pretermine salvata al Fatebenefratelli

Neonata pretermine salvata al Fatebenefratelli

Solo 390 grammi di peso alla nascita, avvenuta alle 25ma settimana di gestazione, poche le speranze in questi casi di salvare il nascituro, ma l’Unità di Pediatria e neonatologia del Fatebenefratelli diretta dal dott. Giuseppe De Bernardo, è riuscita nella miracolosa impresa, restituendo la piccola alle cure amorevoli della famiglia dopo 115 giorni di ricovero.

Un team di eccezione che ha visto coinvolti gli specialisti più brillanti del nosocomio, interessando i reparti di ostetricia, ginecologia, neonatologia e soprattutto la terapia intensiva neonatale.

Dalla decisione di consentire una nascita spontanea presa di concerto dalla dott.sa Colonna e dal dott. Buonomo, fino alle dimissioni avvenute pochi giorni fa, con la piccola in perfetta saluta e di oltre 2 chili e 100 grammi di peso, sono intercorsi quasi due mesi durante i quali tutte le competenze delle unità interessate e le dotazioni tecnologiche all’avanguardia di cui dispone l’ospedale sono state convogliate nella risoluzione del difficile caso, più unico che raro.

Una tenera vita dunque restituita all’amore dei cari con gli auguri di una vita prospera e in salute da parte del Superiore dell’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli Fra Gerardo D’Auria e della direttrice Sanitaria la dottoressa Mariateresa Iannuzzo.