Violenza sulle donne: dal 22 al 28 novembre servizi gratuiti presso il nostro Ospedale

Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, lancia la terza edizione dell’(H)Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Gli oltre 200 ospedali con il Bollino Rosa che hanno al loro interno percorsi dedicati e i centri antiviolenza aderenti all’iniziativa offriranno gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point, e distribuzione di materiale informativo.

In data 23 e 27 Novembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Buon Consiglio sarà istituito uno sportello di ascolto e di orientamento alle donne utenti  dell’ospedale, con la distribuzione del materiale informativo fornito da Fondazione Onda.

Le consulenze gratuite offrono innanzitutto una corretta informazione sulle varie forme di violenza partendo dal presupposto della necessità di decostruire gli stereotipi sessisti e riassegnare la responsabilità della violenza a chi l’agisce e non a chi la subisce. Inoltre, lo sportello avrà funzione anche di orientamento verso strutture, associazioni e istituzioni socio-sanitarie presenti sul territorio.

Attività promossa dalla Direzione Sanitaria in collaborazione con il servizio di Psicologia.

A partire dal 9 novembre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.

Per maggiori informazioni clicca qui