Violenza sulle donne: dal 21 al 26 novembre porte aperte in oltre 170 ospedali del network Bollini Rosa di Fondazione Onda e centri antiviolenza
Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 21 al 26novembre l’(H)-Open Week dedicato alle donne vittime di violenza.
Negli ospedali aderenti del network Bollini Rosa e nei centri antiviolenza saranno disponibili servizi gratuiti rivolti alla popolazione femminile per supportare coloro che sono vittime di violenza fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio.
“La violenza di genere è una grave emergenza sociale che necessita della massima attenzione e per prevenire e proteggere le vittime di violenza servono iniziative mirate per far sì che le donne chiedano aiuto da subito”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Attraverso questo (H)-Open Week vogliamo avvicinare le donne alla rete di servizi antiviolenza che dispongono di percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno”.
L’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli aderisce a questa iniziativa offrendo alla popolazione femminile attraverso info point dedicati nei reparti e in pronto soccorso, materiale informativo appositamente realizzato e indicazioni sui percorsi e sulla rete territoriale dedicata alle donne vittime di violenza.