L’Ospedale Buon Consiglio – Fatebenefratelli parte attiva della Rete Oncologica Campana (ROC)

L’Ospedale Buon Consiglio – Fatebenefratelli parte attiva della Rete Oncologica Campana (ROC)

Da oggi con l’accesso alla piattaforma regionale anche i nostri casi oncologici potranno essere discussi in maniera collegiale e multidisciplinare

L’Infrastruttura, istituita dalla Regione Campania  e coordinata dall’ Istituto Nazionale Tumori Fondazione IRCCS G. Pascale, permette ad ognuno dei 343 gruppi multidisciplinari esistenti (GOM) di sottoporre la valutazione dei pazienti oncologici per arruolamento in trial clinico.

La richiesta viene inviata agli altri GOM e ai 4 centri di fase 1 regionali, i Centri di Riferimento Regionali con attività specifica in campo oncologico (CORPUS): Pascale, Federico II e Vanvitelli (SUN), tutti su Napoli, San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona a Salerno.

La Rete è costituita oltre che dai CORPUS di cui sopra, dai Centri II livello o Centri Oncologici di Riferimento Polispecialistici (CORP) con funzioni diagnostico-stadiative, terapeutiche e di follow-up oncologico e dagli Hospice e reparti/ambulatori di Terapia del Dolore.

La Rete Oncologica Campana si pone degli obiettivi molto ambiziosi, che stanno già migliorando e possono senza dubbio ancora accrescere la qualità e la specificità delle cure oncologiche, favorire la ricerca e l’innovazione in campo oncologico, assicurare la tempestività dell’intervento e la riduzione dei tempi di attesa, incrementare l’efficacia dei servizi in Oncologia offerti dalle aziende sanitarie, integrare i servizi sanitari e sociali per l’assistenza a malati oncologici coordinando professionalità ed istituzioni coinvolte nella prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione oncologica, combattere la frammentazione delle cure e la migrazione sanitaria.

Inserita all’interno del Gruppo Multidisciplinare coordinato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli (SUN) di Napoli, la nostra struttura ospedaliera afferendo compiutamente alla Rete Oncologica Campana, sperimenterà gli enormi benefici che ciò comporta in termini di miglioramento della qualità diagnostica e terapeutica offerta ai pazienti oncologici. Nello specifico, le neoplasie di interesse del CORPUS a noi collegato sono le seguenti: colon, retto, stomaco, pancreas, rene, testicolo, polmone, cervice, endometrio.

Il team di lavoro interno del nostro Ospedale sarà coordinato dal gruppo oncologico della UOS di oncologia diretto dalla dott.sa Varriale, comprendendo inoltre la UOC di Chirurgia/Urologia, la UOC di Ostetricia e Ginecologia e la UOC di Radiologia.